Semiotica

STRUMENTI

Lo scopo di questa sezione é quello di fornire ai nostri utenti qualcosa di più di un elenco di links: uno strumento di analisi e di guida negli studi semiotici. La sezione Strumenti é rivolta in primo luogo a chi inizia ad accostarsi alla disciplina, e dunque comprende per lo più materiali di carattere introduttivo.

BIBLIOGRAFIA INDICATIVA
Una bibliografia dei testi semiotici 'di base', che ci siamo sforzati di mantenere entro dimensioni ridotte. Approfondimenti bibliografici per aree tematiche particolari o autori specifici possono essere trovate nelle altre sezioni di questo notebook.

TESTI
Su Internet si possono trovare, oltre a numerose indicazioni bibliografiche, anche molti scritti disponibili direttamente in formato elettronico, che è possibile scaricare sul proprio computer o stampare. Indichiamo qui una serie di testi introduttivi alla semiotica; anche in questo caso, rimandiamo alle sezioni sugli autori o sulle aree tematiche per la segnalazione di altri testi  più specifici.

GLOSSARI
Un altro degli strumenti che si possono trovare in rete è quello dei glossari, dizionari specifici che contengono le definizioni di alcuni termini fondamentali. Forniamo qui alcuni links a glossari o singole definizioni sviluppati in altri siti, cercando allo stesso tempo di metterne in luce l'inquadramento teorico, che determina la definizione nonché la stessa scelta dei termini da considerare 'fondamentali'.  

 Se volete contribuire con materiali, note e suggerimenti, scrivete a
Cora Rampoldi

per tornare alla Home homepage del Notebook di Semiotica


SWIF - Sito Web Italiano per la Filosofia
Copyright © 1997-98
CASPUR - LEI - CISECA 

torna alla prima pagina dello SWIF