Semiotica

AREE TEMATICHE

Questa sezione presenta una serie di approfondimenti su alcune aree tematiche specifiche all'interno della semiotica. Per ognuno degli argomenti trattati, cerchiamo di fornire gli strumenti necessari per orientarsi nella disciplina: una serie di link interessanti in rete, qualche testo disponibile in formato elettronico e una bibliografia essenziale (ciò che non è ancora disponibile, lo sarà in futuro: tornate a trovarci). Le tematiche scelte non coprono naturalmente tutti i campi di interesse, ma inevitabilmente riflettono l'esperienza di chi scrive; consigli o segnalazioni sono ben accetti.

SEMIOTICA DEL TESTO AUDIOVISIVO
(a cura di Paolo Peverini )
Una sezione dedicata ai linguaggi visivi ed audiovisivi in senso ampio: arte figurativa, cinema, televisione, fumetto...

SEMIOTICA DEL TESTO NARRATIVO
Uno dei luoghi classici di applicazione della semiotica è l'analisi del testo letterario, ed in particolare narrativo. Questa sezione è dedicata all'approfondimento della semiotica del racconto e della narratività.

SEMIOTICA E SCIENZE COGNITIVE
Le scienze cognitive sono la disciplina che studia, all'intersezione tra scienze mediche, umane e sociali, il funzionamento della mente umana, con particolare attenzione al rapporto tra mente, cervello e intelligenza artificiale. Oggi la semiotica non può non confrontarsi con questa vasta area di studio con cui condivide molte parole chiave e molte categorie interpretative.

SOCIOSEMIOTICA E SEMIOTICA APPLICATA
(a cura di Cora Rampoldi)
Le applicazioni della semiotica in campo sociale (si pensi alla moda, al diritto, ai comportamenti giovanili, al discorso politico, alla pubblicità, ecc....) sono ricche di spunti teorici; accanto ad esse fioriscono numerose altre semiotiche applicate, come la bio- e la zoo-semiotica. Una guida per chi vi si accosta. 

SEMIOTICA E TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
(a cura di Giorgio Lo Feudo)
L'introduzione del computer e della multimedialità nel processo educativo fornisce una nuova caratterizzazione agli aspetti comunicativi e di significazione propri delle pratiche didattico/formative. Questa area tematica intende fornire alcune indicazioni sui possibili punti d'incontro fra la semiotica e le tecnologie dell'educazione.

 Se volete contribuire con materiali, note e suggerimenti,
scrivete a
Cora Rampoldi

per tornare alla Home homepage del Notebook di Semiotica


SWIF - Sito Web Italiano per la Filosofia
Copyright © 1997-98
CASPUR - LEI - CISECA 

torna alla prima pagina dello SWIF