Vai al metaindice dello SWIF

Dizionari ed enciclopedie

a cura di Daniele Didero


Dizionari ed enciclopedie - Home Page

 


 

Opere consultabili in rete


  Questa pagina vuole proporre alcuni riferimenti ad opere di carattere enciclopedico, di filosofia o che comunque possono essere utili a chi si occupi di filosofia, consultabili gratuitamente in rete.
  Eventuali suggerimenti o segnalazioni di indirizzi utili sono benvenuti.

 

1.     Enciclopedie filosofiche

o        Opere di carattere generale

o        Opere su tematiche specifiche

o        Opere su autori specifici

2.     Altre opere enciclopediche

o        Scienza e tecnologia

o        Religione

o        Arte e letteratura

o        Politica

3.     Vocabolari





 

- Enciclopedie e dizionari filosofici -

 

       - Opere di carattere generale -

FOLDOP - Free On-Line Dictionary of Philosophy

A cura di Luciano Floridi e Gian Paolo Terravecchia, è il dizionario on-line di filosofia dello SWIF. Offre la possibilità di utilizzare un motore di ricerca interno.


Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche

Il sito dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche raccoglie i testi delle trasmissioni che il dipartimento "Rai Teche e Servizi Tematici Educativi" dedica ai temi della filosofia e delle scienze umane: Il Grillo, Aforismi, Questioni di Filosofia. Organizzati in tematiche settimanali, i programmi radiotelevisivi e i testi sul sito formano un'ideale "Giostra Multimediale" in cui i diversi media contribuiscono all'approfondimento degli argomenti trattati settimana per settimana. I testi delle trasmissioni permetteranno così di continuare la riflessione su quanto si è visto e ascoltato, e potranno essere utilizzati da insegnanti, studenti, persone interessate per cogliere spunti di discussione, aggiornamento, tracce di approfondimento.


The Stanford Encyclopedia of Philosophy

A cura di Edward N. Zalta (si veda il sito del Metaphysics Research Lab presso il Center for the Study of Language ad Information della Stanford University). Si presenta come la prima enciclopedia dinamica, nella quale cioè ciascuna voce viene costantemente aggiornata da un esperto (o da un gruppo di esperti) della disciplina di riferimento. La navigazione avviene tramite una tavola alfabetica dei contenuti.


The Internet Encyclopedia of Philosophy

A cura di James Fieser (University of Tennessee at Martin). Gli articoli di questa Enciclopedia si presentano o come riadattamenti di scritti già pubblicati o di materiali preparati dal curatore per le lezioni, oppure come contributi originali di diversi filosofi. La navigazione può avvenire tramite una tavola alfabetica dei contenuti, un indice delle parole chiave o una tavola dell'evoluzione storica della filosofia occidentale; viene inoltre offerta una serie di testi di vari filosofi, dai Presocratici all'epoca moderna.


Xrefer

Con un motore di ricerca interno, offre l'accesso a oltre 50 opere di consultazione che spaziano dalla filosofia alla musica, dall'arte alle scienze (l'elenco completo delle fonti è visualizzabile all'indirizzo http://www.xrefer.com/allbooks.jsp).


Britannica

Si tratta della versione on-line della celebre Encyclopaedia Britannica. Per ognuno degli ambiti considerati (si spazia dalla filosofia alle scienze, dalla storia alle arti, ecc.), il sito offre dei rimandi - oltre che agli articoli della Britannica - a moltissime pagine web dedicate all'argomento ed alle novità in proposito; è inoltre possibile utilizzare un ottimo motore di ricerca. Per quanto riguarda la filosofia, sono presenti delle sezioni inerenti gli ambiti di metafisica, logica, epistemologia, storia della filosofia, ecc., ciascuna con una serie di rimandi veramente molto ampia.


Dictionary of Philosophical Terms and Names

Curato da Garth Kemerling, si presenta come una guida ai termini della filosofia occidentale (ci sono anche delle schede sui singoli filosofi), con una fitta rete di rimandi interni ed esterni (ad altre opere presenti in rete): al visitatore viene offerta una tavola alfabetica dei contenuti.


 
A Philosophical Glossary

A cura di Justin Leiber (University of Houston). Tratta un discreto numero di concetti filosofici, molti dei quali sono propri della logica; non offre particolari strumenti di navigazione interna (occorre usare il comando "Trova in questa pagina", o equivalenti, del proprio browser).


 Mostly Modern Philosophical Glossary

Curato da Larry Hauser, questo glossario (corredato da una tavola alfabetica dei contenuti) presenta delle definizioni (in più casi un po' troppo sintetiche) per un discreto numero di termini filosofici; ci sono dei rimandi interni, ma non sono "linkati".


Meta-Encyclopedia of Philosophy

A cura di Andrew Chrucky. Il sito presenta, per ogni termine filosofico considerato, i rimandi ad altre opere, consultabile in rete, nelle quali esso viene trattato; ci si può servire di una tavola alfabetica dei contenuti.


Bio-bibliographical Directory to Writers on the Theory, History, and Culture of Science and the Humanities

A cura di Hartmut Krech (Università di Bremen). Il sito offre una guida bibliografica alle opere di moltissimi pensatori, di vari periodi storici e di differenti aree disclipinari (non soltanto filosofiche); è possibile scegliere se visualizzare l'elenco interamente oppure (viste le dimensioni) se visualizzarlo in tre parti.


Dictionary of Sorts

A cura di Robert Berman, il sito illustra una serie di termini filosofici, appartenenti prevalentemente all'ambito gnoseologico ed etico.


The Philosophical Lexicon

A cura di Daniel Dennett (Tufts University, Massachusetts). Quest’opera satirica propone una serie di definizioni umoristiche di termini per lo più ripresi da nomi di filosofi. Ad es., "bertrand" indicherebbe "(1) Uno stato di profonda astrazione di mente e spirito; una trance. «Egli cadde in un bertrand e iniziò a blaterare sulla classe di tutte le classi che non sono membre di se stesse». (2) Lo stato di una persona che soffra per delle delusioni (ad es., di uno che dubita, quando vede un tavolo, di vedere un tavolo), o che abbia delle visioni (ad es., dell'attuale re di Francia)". O, anche, il verbo "gadam" significherebbe "Esporre il significato di scritti astrusi, sogni, simboli arcani e necromantici, in modo piacevole per gli umanisti. Da qui, il sostantivo gadamer, uno che «gadama»".


Importance of Philosophy – Philosophy Dictionary

A cura di Jeff Landauer e Joseph Rowlands, è un’opera molto sintetica in cui i diversi termini filosofici sono presentati per genere e differenza specifica. Ad alcune voci sono dedicati, a parte, articoli più ampi.


AllRefer – Philosophy Encyclopedia

E’ la sezione filosofica (con articoli dedicati sia a termini e concetti, sia a biografie) di AllRefer. AllRefer raggruppa un ampio insieme di risorse consultabili on-line in cui vengono affrontate diverse branche del sapere; include più di 150000 articoli su argomenti di storia, scienza, salute, letteratura, religioni, arti, tecnologia ecc.

 

 


 

       - Opere su tematiche specifiche -

Ethics Updates

A cura di Lawrence M. Hinman (University of San Diego). Presenta una trattazione di temi di etica teorica (relativismo etico, etica e religione, utilitarismo, ecc.) e di etica applicata (bioetica, etica della sessualità, pena di morte, ecc.), con rimandi ad altri testi reperibili in rete; offre poi un glossario (ampio, anche se piuttosto sintetico nelle definizioni) della terminologia dell'etica.


Glossary of Ethical Terms

A cura dell'Online Ethics Center for Engineering and Science (Case Western Reserve University). Il sito affronta la terminologia fondamentale dell'etica e, soprattutto, della filosofia del diritto (sono presentate voci come "administrative law", "affirmative action", "civil rights", ecc.); non vengono offerti particolari strumenti di navigazione.


Glossary of First-Order Logic

A cura di Peter Suber (Earlham College, Richmond). Si occupa di terminologia e procedimenti della logica proposizionale vero-funzionale e della logica dei predicati del primo ordine.


Neutrosophy. Neutrosophic probability, set and logic

A cura di Florentin Smarandache. Il sito intende presentare la "Neutrosofia", intesa come un nuovo ramo della filosofia che studia le neutralità in relazione alle idee; sono disponibili anche i testi relativi al metodo, alla teoria della probabilità, alla teoria degli insiemi ed alla logica della neutrosofia.


Dictionary of Philosophy of Mind

Curato da Chris Eliasmith (Washington University, St. Louis). Gli argomenti sono trattati in modo approfondito, con numerosi rimandi ad altri testi consultabili in rete; è possibile effettuare una ricerca per termini significativi.


Online papers on consciousness

A cura di David Chalmers (University of Arizona), presenta i rimandi a oltre 700 siti della rete dedicati allo studio di problemi e tematiche relative alla coscienza (concetto di coscienza, metafisica della coscienza, materialismo e dualismo, panpsichismo, coscienza e intelligenza artificiale, coscienza animale ecc.).


Glossaries and Concept Construction in Philosophy of History

A cura del Philosophy of History Archive (Novosibirskij Gosudarstvjennyj Univjersitjet, Russia). Il sito offre la consultazione di due glossari: "Some macrohistorical concepts", curato da Nikolay S. Rozov, e "Glossary of civilizational Worldviews", curato da D. Richardson.


Chinese Philosophy

A cura di Chad Hansen (Università di Hong Kong). Presenta alcuni articoli su concetti chiave della filosofia cinese (Tao, You-wu, Shi-fei, Wu-wei, Qing), assieme ad altri articoli su tematiche più generali (filosofia cinese del linguaggio, filosofia cinese dello spirito ecc.).


The Skeptic's Dictionary

A cura di Robert T. Carroll. Si autodefinisce come "una guida per il nuovo millenio": presenta oltre trecento articoli di ispirazione scettica su idee e pratiche occulte, paranormali, soprannaturali e pseudoscientifiche; offre al visitatore un motore di ricerca interno.


Online Glossary of Philosophy of Computing and Information

A cura di Luciano Floridi, è la versione on-line del glossario dei termini tecnici della Blackwell Guide to the Philosophy for Computing and Information; è consultabile liberamente, in formato .pdf.

 


 

       - Opere su autori specifici -

The Window - Philosophers

A cura di Christopher Marvin (Trinity College, Hartford, Connecticut). Presenta delle schede su circa 60 filosofi e pensatori di diverse epoche storiche; una pagina a parte è riservata ad una ventina di pensatori islamici.


Glossary of Hegelian Terms

Curato da Andy Blunden, il sito analizza i concetti fondamentali del pensiero hegeliano, mettendolo a confronto su diversi punti con quello di altri filosofi (Feuerbach, Marx, Lenin, ecc.): è presente una fitta rete di rimandi ad altri testi consultabili on-line.


Glossary-Guide for Translating Husserl

A cura di Antonio Zirion Quijano (Universidad Nacional Autónoma de México), vuole fornire una guida per la traduzione (in inglese e spagnolo) dei termini usati da E. Husserl.


Kant Glossary

A cura di Andrew Carpenter (Antioch College, Ohaio): illustra il significato di dieci termini fondamentali e di oltre cento altri termini importanti del pensiero di Kant. Non ci sono particolari strumenti di navigazione: i termini sono semplicemente riportati l'uno di seguito all'altro (è tuttavia sempre possibile usare il comando "Trova in questa pagina", o equivalenti, offerto dalla maggior parte dei browsers).


Glossary of Kant's Technical Terms

A cura di Steve Palmquist, il sito affronta i più importanti termini tecnici del pensiero kantiano dando una semplice e sintetica spiegazione di ciascuno di essi; le voci sono semplicemente riportate in ordine alfabetico, ed il visitatore dovrà pertanto servirsi, per la ricerca, degli strumenti offerti dal proprio browser.


Presocratic Philosophers

Curato da Giannis Stamatellos, il sito (è possibile consultarne anche la versione in greco) presenta le figure dei filosofi presocratici, da Talete a Democrito, dividendoli per scuole (Milesi, Pitagorici, Eleati, ecc.); nella versione inglese, però, ci sono per ora soltanto i rimandi alle pagine di Talete e di Eraclito.


Jean-Paul Sartre Summary

A cura di Victor Daniels (California State University, Sonoma), la pagina - preparata dall'autore in occasione del suo seminario sulla Psicologia umanistica ed esistenziale - presenta una breve introduzione ad alcuni concetti cardine del pensiero di Sartre.


History of Western Philosophy from 1492 to 1776

A cura di Bill Uzgalis (Oregon State University). Ideato dall'autore come supporto per gli studenti del suo corso universitario, il sito affronta il pensiero filosofico sviluppatosi nel periodo tra il 1492 e il 1776, periodo indicato come "L'era dei Grandi Viaggi". Vengono presentate delle pagine relative a storie e temi, alle parti della filosofia e ad alcuni principali filosofi - suddivisi per aree geografiche di appartenenza - dell'età moderna.


Women Philosophers of the 17th and 18th Centuries

Realizzato da Peter Suber (Earlham College, Richmond), il sito offre una prospettiva bibliografica essenziale su alcune figure filosofiche femminili vissute tra il Seicento e il Settecento (Elisabetta di Boemia, Margaret Cavendish, Mary Wollstonecraft ecc.).





 

- Altre opere -

 

       - Scienza e tecnologia -

PRIME - Platonic Realms Interactive Mathematics Encyclopedia

A cura di Math Academy Online. Si tratta di un'ottima enciclopedia di matematica, arricchita anche da una serie di articoli di carattere storico e biografico e da una fitta rete di rimandi e riferimenti incrociati.


Glossary of Bioethics

Curato da Darryl R. J. Macer (Eubios Ethics Institute), il glossario presenta termini propri della scienze biologiche e mediche, con una speciale attenzione per la tecnologia genetica (esso mira a fornire una base scientifica per affrontare i problemi di bioetica).


Cognitive Science Dictionary

A cura di Michael R.W. Dawson e David A. Medler (University of Alberta). Il sito, dedicato agli studi scientifici sulla mente e l'intelligenza, mette a disposizione del visitatore un indice alfabetico dei contenuti ed un motore di ricerca interno.


TECHtionary

A cura di Thomas B. Cross (Cross Market Management Company), TECHtionary è il primo dizionario animato su telecomunicazioni e tecnologie di rete.


SOSIG

A cura dell’Institute for Learning and Research Technology dell’Università di Bristol. SOSIG (Social Science Information Gateway), che fa parte di Resource Discovery Network, offre agli studenti, ai docenti e ai professionisti che operano nell’ambito delle scienze sociali, economiche e giuridiche una valida guida alle informazioni reperibili in rete.

 

 


 

       - Religione -

Glossary of Religious Terms

A cura dell'associazione "Ontario Consultants on Religious Tolerance". Il sito si propone di analizzare i termini propri del linguaggio religioso, vedendo nell'equivocità che talvolta essi possono assumere un'occasione per il nascere di episodi di incomprensione e quindi di intolleranza.


The Catholic Encyclopedia

A cura di New Advent, è la versione on-line di The Catholic Encyclopedia (nata nel 1905-7). Si propone di presentare i contributi del cattolicesimo e della Chiesa cattolica negli ambiti delle varie scienze e delle discipline umanistiche, differendo da una normale enciclopedia per il fatto di non occuparsi di ciò che non abbia una relazione con la Chiesa; offre, per la navigazione, un indice dei contenuti.


Christian Classics Ethereal Library

Veramente molto bello questo sito, curato dalla Christian Classics Ethereal Library (presso il Wheaton College): sono presentati i rimandi a varie decine di opere della letteratura cristiana di ogni tempo (per lo più scaricabili in diversi formati), da S. Agostino a Tolstoy, passando per S. Tommaso (è disponibile anche la Summa Theologiae), S. Teresa d'Avila, Taulero, ecc. Vi è inoltre una sezione dedicata ai dizionari biblici ed alle opere di studio dell'Antico e del Nuovo Testamento.


Jewish Encyclopedia

Il sito contiene l'edizione completa della Jewish Encyclopedia, originariamente pubblicata fra il 1901 e il 1906. L'opera contiene oltre 15000 voci e articoli; è inoltre aperta ad eventuali contributi da parte dei lettori.


Lexicon of Confucianism

Curato da Lao Sze-kwang (Chinese University of Hong Kong), il sito vuole essere un'introduzione al Confucianesimo; molto ben curato anche dal punto di vista grafico (e musicale), offre al visitatore molteplici opzioni di ricerca.


Glossary of Buddhist Terms

Curato da Paul Trafford, il sito offre un sintetico glossario della terminologia buddhista: le voci sono riportate in ordine alfabetico e, non essendoci particolari strumenti di ricerca, il visitatore dovrà servirsi del comando "Trova in questa pagina" (o equivalenti) del proprio browser.


Mysticism in World Religions

Realizzato da Deb Platt, questo sito prende in esame le tradizioni mistiche di sei religioni (Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo, Hinduismo, Buddhismo, Taoismo), confrontando le loro affermazioni rispetto ad una serie di tematiche comuni. Per ognuna di queste religioni viene poi presentato un glossario della rispettiva terminologia mistica.


Dictionary of Occult Words

Si occupa della terminologia usata nei discorsi e negli scritti di persone che si rifanno agli ambiti dell'occultismo, del paganesimo, di varie forme di spiritismo. Le definizioni contengono anche collegamenti ipertestuali ad altre risorse.

 


 

       - Arte e letteratura -

Perseus Project

Il sito, veramente ben curato, offre un approccio al mondo greco da diverse prospettive: è possibile consultare un'enciclopedia generale, un ottimo dizionario di greco antico, una sezione dedicata all'arte ed all'architettura (con oltre 15000 illustrazioni), una sezione dedicata alla storia della Grecia, un atlante del mondo greco; sono disponibili buoni strumenti di navigazione e ricerca.


ArtLex - dictionary of visual art

Il sito, curato da Michael Delahunt, presenta le definizioni di oltre 2800 termini propri delle arti visive, corredate da numerose illustrazioni e collegamenti ad altre risorse sul Web. La navigazione avviene tramite un indice alfabetico dei contenuti: sono inoltre disponibili dei collegamenti diretti alle voci più importanti (realismo, surrealismo, impressionismo, arte greca, ecc.).


Words of Art

A cura di Robert J. Belton (Department of Fine Arts presso l'Okanagan University College). Si presenta come un glossario di teoria e critica per le arti visive, anche se spazia poi in un ambito molto più vasto, affrontando concetti filosofici (accanto a termini come "colonna", ne compaiono altri come "assoluto" o "gadameriano"). Per la navigazione vi è una tavola alfabetica dei contenuti; ci sono numerosi rimandi interni.


English-Spanish Library and Information Studies Dictionary

Il sito affronta la terminologia, sia generica sia specifica, legata alla biblioteconomia .

 


 

       - Politica -

Encyclopedia of Trotskyism On-Line

Realizzato dal Marxists Internet Archive, il sito si propone di costituire un centro di ricerca on-line sul movimento internazionale trotzkista. Offre numerosi link ad articoli e documenti, sia interni sia esterni al sito.





 

- Vocabolari -

 

Free Online Dictionary and Thesaurus

Contiene un vocabolario inglese più una serie di dizionari tematici (medico, legale, informatico, enciclopedico), consultabili anche tramite un motore di ricerca interno.


Dizionario "Logos"

Progetto interattivo in fase di sviluppo, dispone di un database con oltre 7.5 milioni di voci (totale delle varie lingue), costantemente aggiornate. Consente la ricerca per singoli termini o per espressioni.


A Web of On-line Dictionaries

Curato da Robert Beard (Bucknell University, Lewisburg), offre la consultazione di 800 vocabolari (alcuni anche scaricabili in formato zip) in 150 lingue.


Programma Dizionario

A cura di Dario de Judicibus, il sito mette a disposizione oltre 90 dizionari bilingue, scaricabili gratuitamente assieme a un programma (per Windows) per consultarli.


Babylon

Scaricabile in una versione di prova, il programma si integra molto bene con i sistemi operativi Windows: un semplice click col tasto destro del mouse fa comparire la traduzione in italiano (ma è anche possibile scaricare le versioni per altre lingue) del termine evidenziato (il programma presta poi attenzione anche al contesto in cui il termine stesso è usato).


Yahoo! Reference Dictionaries Language

Per ulteriori ricerche: è la pagina di Yahoo! dedicata ai vocabolari.

 
 
 
 


email.gif (300 bytes)Inviate i vostri commenti e contributi per queste pagine a: Daniele Didero (ddider@iol.it)


 

SWIF-Sito Web Italiano per la Filosofia - Copyright © 1997-98 - Periodico elettronico - registrazione n. ISSN 1126-4780